Biografia
Gianni Genta nasce a Loreto nel 1946, vive e lavora in località Valcanneto, comune di Cerveteri.
Si diploma presso il primo Liceo Artistico di Roma, frequenta la facoltà di Architettura e si abilita all’insegnamento dell’Educazione Artistica e del Disegno e Storia dell’Arte.
Tra il 1967 e il 1975 è presente in molte delle manifestazioni artistiche più importanti ottenendo consensi lusinghieri di pubblico e di critica. Dal 1975 si dedica alla grafica pubblicitaria e all’illustrazione, tracciando un percorso che lo porterà ad affermarsi come artista professionista.
Dopo numerose collaborazioni con aziende di livello nazionale (SIP – Telecom – Aeroporti di Roma – Pfizer – Europcar – Finrenault – Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani), progetti e realizzazioni come grafico pubblicitario, intraprende una ricerca espressiva saldamente legata alla cultura, al recupero del disegno che gli è congeniale e alla perfezione, affascinato dalle opere dei grandi Maestri del passato.
In qualità di docente organizza e partecipa a progetti per Corsi di Disegno e Pittura presso Scuole pubbliche e private.
This post is also available in: English